La cucina Maghrebina - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

sabato 2 aprile 2011

La cucina Maghrebina

Ieri  ho trascorso un'interessante e splendida serata partecipando ad un Corso alla GUSTAR - Centro di Formazione delle Arti Bianche  di Pistoia, creato da Jean-Michel Carasso,  specializzato in cucina multietnica, e con la partecipazione della bravissima amica Luisa Ghetti.


Il Corso si svolgerà in tre serate con relativa cena al termine della preparazione dei piatti.

Ieri è iniziato con la Cucina Maghrebina, che comprende Algeria, Marocco, Tunisia, Libia, e naturalmente il piatto che è l'anima di questa cucina è il  Kseksou, conosciuto da tutti noi come Cuscus.
La tradizione gastronomica di questi paesi di origine araba e berbera, rappresenta uno dei motivi di fama internazionale, tutte le ricette sono un susseguirsi di nomi esotici e sapori decisi.

Corso della serata

Antipasto misto (Kemya)


Carote al cumino
 Tciùktciuka (Ratatouille  maghrebina)
Zaaluk (Mousse di melanzane)

Piatto principale


Gran cuscus di carni, verdure e contorni.


La sala dove abbiamo potuto gustare i piatti preparati...



Tutto questo, un piccolo assaggio della conclusione della splendida serata, appena possibile aggiornerò questo post  con i vari momenti della preparazione dei piatti.
Un ringraziamento di cuore a Jean-Michel, dall'aspetto burbero ma dal cuore d'oro e di una simpatia unica, a Luisa che è sempre un piacere unico seguirla, allo Chef David Bedu, disponibile e gentilissimo e un ringraziamento anche alla GUSTAR che ha dato la possibilità di poter organizzare questo Corso.

8 commenti:

  1. Che bello, ma è favoloso! Già sei bravissima ai fornelli....dopo chi ti ferma più??? Anche la cucina Africana! Baci, ciao Gisella

    RispondiElimina
  2. Grazie Gisella, mi piace troppo cercare d'imparare sempre cose nuove, purtroppo spesso non ne ho la possibilità... Bacioni a te

    RispondiElimina
  3. Che interessante questo corso!!!
    I piatti che hai presentato sono proprio invitanti!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  4. Non si smette mai di imparare, e di scoprire quanti piatti fantastici ci sono nel mondo, peccato che una vita (e un girovita) non basti per provarli tutti. Grazie per avercene parlato.

    RispondiElimina
  5. Milù, proprio interessante! B ravi BacioniAzzurra

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il tuo blog, è veramente interessante, bellissime le ricette e i tuoi lavori manuali, per non parlare delle foto e dei video!!!!!
    Eleonora Pellegrino

    RispondiElimina
  7. @ Molto invitanti Laura, grazie.

    @ Ci sono veramente tanti piatti fantastici nel mondo, ma purtroppo hai ragione tu dicendo che non basta una vita ( e un girovita) per provarli tutti! :) Grazie a te

    @ Grazie Azzurra, sono delle bellissime esperienze. Bacioni

    RispondiElimina
  8. Grazie Eleonora, amo molto la cucina, anche se ho ancora moltissimo da imparare, così come per i vari hobby che mi appassionano tutti. E' stato bello conoscerti, ciao a presto :)

    RispondiElimina