Comunico...delusione, amarezza, rabbia... - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

venerdì 5 agosto 2011

Comunico...delusione, amarezza, rabbia...

Delusione, amarezza, rabbia, indignazione, sdegno... ecco ciò che provo da ieri, quando per puro caso ho scoperto una mia foto, presa senza consenso e usata senza neppure citare la fonte.

Ho sempre sostenuto, che delle ricette, anche inventate e rimediate all'ultimo minuto da me, come sono solita fare, non ero gelosa, ma le foto... sono una MIA proprietà, fatte da ME, ai MIEI piatti, nella MIA cucina, sul MIO bancone, e NESSUNO se ne può appropriare senza il MIO consenso!!!

Mio figlio commentando la mia indignazione, ha replicato: "Mamma, benvenuta in Internet!". 

Ha proprio ragione... nonostante siano ormai più di tre anni che ho il blog ed esperienze su Forum, nonostante la mia età non più giovincella, sono sempre molto, ma molto ingenua, o forse sarebbe meglio dire troppo onesta, per abbassarmi a certi livelli e certi individui senza scrupoli, incapaci, frustrati, che sono solo bravi a prendere la pappa scodellata senza neppure ringraziare!

Nonostante non sia la prima volta che mi capita... ho sempre rifiutato, non prestando attenzione a chi mi consigliava di firmare i miei lavori, non mi è mai piaciuto, ma nell'aver constatato oggi, dopo una veloce ricerca, la quantità enorme di foto usate a mia insaputa, ho cambiato idea!

Dalla prossima pubblicazione le mie foto cambierannno faccia, con mio enorme dispiacere, ma forse è l'unica soluzione possibile...

Mi dispiace per lo sfogo, scusate, ma è bene che tutti sappiano, specialmente chi si affaccia ora al mondo di Internet, oppure chi è incredulo come me, che purtroppo queste cose accadono sempre più spesso.


*Comunico, a chi è interessato, che sul lato sinistro del blog, recentemente ho inserito il link  "I MIEI VIDEO", chi vuole essere aggiornato sulle pubblicazioni, può iscriversi al canaleGrazie*

16 commenti:

  1. Purtroppo milù come dice tuo figlio benvenuto in internet . Cè tanta gente senza scrupoli la fuori. Ho ho notato da me hanno RUBATO le mie idee senza o ricette senza citarmi cosi io mi sono cancellata dal loro blog non mi vedranno piu.

    RispondiElimina
  2. ...purtroppo è così,io ho trovato pubblicata una mia favola,senza nome,si capisce...metti la firma così la finiranno di scopiazzare !!!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione di indignarti. A me è capitato che la spiegazione di un mio lavoro, preciso identico, sia stata spacciata per propria senza citare la fonte e ho pure il sospetto che sia stata messa in vendita. Le foto da un po' le firmo anch'io, ma a quello che è successo a me...che rimedio c'è? Io mi sono limitata ad un commento sottilmente ironico. Non voglio certo rovinarmi il fegato per questa gente.
    Un abbraccio solidale,
    Rosa

    RispondiElimina
  4. mi spiace e ti capisco in pieno!! sentirsi derubati del proprio lavoro è frustante ed irritante. Fossi in te non mi limiterei ad esprimere la rabbia:fai sapere in giro chi è che ti ha rubato la foto, metti il link... magari questa persona priva di qualsivoglia senso di onestà oltre che di creatività proverà almeno un po' di vergogna!! ;)

    RispondiElimina
  5. Anche io non firmavo mai le mie foto.. poi però mi sono decisa a farlo!! e mi hanno detto che se vogliono togliono anche le scritte e usano le foto ugualmente. Ciao Paola

    RispondiElimina
  6. purtroppo anche io credo sia inutile firmare le foto...ma almeno chi ruba la foto deve lavorare qualche minuto in più prima di pubblicare...
    che mondo infido!
    pensa che bello se tutti gli abitanti della terra fossero corretti e rispettosi...
    sogniamo ad occhi aperti e continuiamo a cucinare e fotografare...

    RispondiElimina
  7. è sempre così ma ti capisco, anche a me è successo e in quel momento avrei strangolato la tizia che aveva storpiato una mia foto...ma come dice esattamente tuo figlio...benvenuta su internet!
    Mi dispiace.

    RispondiElimina
  8. Sono concorde con chi ha detto che dovresti citare il link, perchè magari sta scopiazzando foto a destra e manca ed almeno si può controllare.....
    per il resto sono con te nel dire che scopiazzare le ricette è anche inevitabile (beato chi riesce a copiare al 100% una ricetta, io nn riesco a ripetere ugauli neppure le mie!!!!), ma almeno dare la soddisfazione a chi si è rotto le maracas di vedere il proprio nome!!!!

    RispondiElimina
  9. Anche a me e' successo,e capisco appieno la tua amarezza!

    RispondiElimina
  10. sinceramente io non so se a me è mai successo, non saprei proprio come verificare, ma dico io, per questa gente non è frustrante usare il lavoro degli altri?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Leggo solo ora perché senza connessione per due giorni. Anche a me é capitato di trovare una mia foto in un sito dove ho scritto che la foto era mia e ne ho pubblicata un'altra per verifica. mi spiace, anche io per un po' ho messo la firma trasversalmente nella foto anche se la cosa non mi garba molto. Però mi piacerebbe sapere dove l'hai vista. Ciao Milù

    RispondiElimina
  12. Ti comprendo, è sempre un furto!!
    Firma le tue foto, sto pensando di farlo anche io, almeno le salvaguardiamo da questi spiacevoli episodi.
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Io non firmo le foto perchè non sono del tutto capace....scusa, ma dicci chi è sto fenomeno....sennò è inutile, almeno la tolgo dai miei contatti(qualora ci fosse)...meglio conoscere l'identità dei furbi!!!

    RispondiElimina
  14. Ci sono sempre questi furbetti...e speriamo si limitino alle foto delle ricette. Fai bene a firmarle finalmente

    RispondiElimina
  15. Il proverbio dice: "Mal comune mezzo gaudio" ma ugualmente fa tanta rabbia, cercare di lavorare con impegno, perdendo un sacco di tempo per provare a fare delle foto decenti, per poi ritrovartele in giro, spacciate per proprie da mediocri individui, che non sono altro che capaci di prendersi la pappa scodellata, spesso facendo anche il grande errore, di scrivere una ricetta che non ha nulla a che vedere con la foto di cui si sono impossessati!!!

    RispondiElimina
  16. capita , capita da anni... all'inizio mi avvelenavo il sangue.. ora quando me ne accorgo cerco di farle togliere ma mi rifiuto di piegarmi alla violenza subita firmando le foto.. internet è libertà e rispetto...

    le mie foto di cucina di cani basenji o di altro sono riconoscibili e non mi piacciono che siano serigrafate con la firma o altro.. mi piace se mi chiedono per pubblicarle.. come capita spesso dall'estero... io per prima cosa le pubblico sulla mia pagina di Flickr dove sono coperte da licenza.. chiunque può pubblicarle previa citazione e richiesta...

    coraggio i furbi hanno le gambe corte...:)

    RispondiElimina