Oltre a mostrare un mio lavoro...
Il termine è francese e significa rete.
Il filet non è un merletto vero e proprio, bensì un ricamo a punto tela o a punto rammendo eseguito su una rete a maglie annodate, fabbricata in precedenza con una spoletta e un telaio.
In Italia prende il nome di modano, dall'ago usato per la fabbricazione della rete di fondo..
Anche se risulta difficile stabilire una data di nascita precisa, è ormai risaputo che l'origine del filet va ricercata nella lavorazione delle reti da pesca. I pescatori confezionavano le reti per catturare i pesci con filati ruvidi, di poco pregio e con l'ausilio del modano, un grosso ago generalmente di metallo, munito all'estremità di una cruna aperta. Sotto questa estremità vi è una forcella nella quale si introduce il filo, che poi viene fermato con un nodino e avvolto sull'ago. Il modano può essere di diverse grandezze a seconda del filato utilizzato. La rete può avere forma trapezoidale, rettangolare o quadrata. Terminata la rete, è necessario fissare il tutto su un telaio per poterla ricamare secondo il disegno prescelto.
come gia' sapevo i tuoi lavori sono magnifici e non posso far altre che ribadire tutta la mia ammirazione(Maria)
RispondiEliminaGrazie di cuore Maria, per aver lasciato un tuo commento.
RispondiEliminaSono tante le cose che sto cercando di imparare a fare, chissà... testarda come sono prima o poi ci riuscirò.
Molto bello, complimenti.
RispondiEliminaCiao
Laura
E molto bello davvero mi piacerebbe avere lo scherma
RispondiEliminaE MOLTO BELLO COMPLIMENTE ..E POSSIBIRE AVERE LO SCHERMA E BELLO DAVVERO (ANNA)
RispondiEliminaMi dispiace ma questo lavoro risale a parecchi anni fa e non ho più lo schema, altrimenti l'avrei pubblicato volentieri.
Elimina