Premetto che io in genere, la zuppa di fagioli l'ho sempre preparata con i borlotti, ma dato che in questi giorni non sto niente bene, ed ho cognate molto carine che cercano di aiutarmi, mi è stato portato un contenitore pieno di fagioli già lessati con la loro acqua di cottura.
Aperto il contenitore mi sono resa conto che non erano ben sodi ma forse un po' troppo cotti... allora ho pensato di preparare una zuppa.
Ingredienti:
800 gr. di fagioli cannellini lessati
2 spicchi d' aglio
1 rametto di rosmarino
2 o 3 cucchiai di passata di pomodoro
dadini di pancetta
sale e pepe
olio evo
fette di pane casereccio
Procedimento:
In una pentola di coccio ho messo a scaldare l'olio evo, aggiungendo gli spicchi d'aglio schiacciati, il rosmarino e i dadini di pancetta, ho lasciato andare un attimo e poi ho aggiunto la passata di pomodoro.
A questo punto ho iniziato a passare al passaverdure i fagioli, e ne volevo lasciare la metà interi, ma dato che il loro aspetto non mi piaceva, li ho passati tutti usando anche la loro acqua di cottura.
Ho aggiunto del brodo vegetale per avere la consistenza che preferivo, salato, e portato ad ebollizione facendo cuocere per 10 minuti circa a fuoco basso.
A questo punto avrei dovuto aggiungere i fagioli interi che non avevo, e lasciare insaporire per qualche altro minuto.
Ho aggiustato di sale, macinato del pepe fresco, e servita la zuppa in scodelle di coccio con crostini di pane casereccio abbrustolito (a piacere si può sfregare il pane anche con l'aglio), e un filo di olio evo.
Il profumo è sempre sparso per la casa, è un piatto saporito ma anche delicato.
Questa ricetta partecipa alla Raccolta "Se non è zuppa è pan bagnato"
indetta da Minù
Author Details
Mi presento sono Milù... e chi ne vuol saper di più... mi segua!
ciao! per il "non si butta via niente"..ci sembra tu abbia pensatoad un ottimo utilizzo di questi fagioli cannellini..e poi..ogni tanto bisogna variare no??
RispondiEliminabacioni
Che delizia Milù!!Adoro tutti i fagioli,neri,bianchi,borlotti...!Ne sono ghiottissima e in zuppa sono sempre una garanzia!!!
RispondiEliminaNonostante l'ora tarda, non appena ho visto la foto mi è venuta una gran voglia di mangiarne un bel piattone. Spero ti rimetta al più presto, un grosso abbraccio.
RispondiEliminaQuesta zuppa mi piace moltissimo, mia cara la copio. Un abbraccio e auguri di pronta guarigione.
RispondiEliminaBuona...anch'io qualche giorno fa ho fatto la minestra di farro e cannellini...dovrei postarla ma ho fatto delle foto che non mi piacciono molto!!! Ma dove lavori a maresca? ciao a presto!!!
RispondiEliminaCiao cara Milù, guarisci presto.
RispondiEliminaLa zuppa? Ottima l'ho già copiata.
Baci
una bella zuppa è proprio quello che mangerei volentieri con questo tempo, bella la foto con il pane anche io metto sempre il pane nelle zuppe
RispondiEliminadai che con questa zuppa risuscitano tutti...starai meglio anche tu, ora..
RispondiEliminaciao!
Una poesia! Con i crostini tostati poi...
RispondiEliminaA me basta vedere una scodella piena di fagioli fumanti e mi sento subito più compresa, più vicina agli altri, saranno i ricordi, non so, ma su di me questo piatto fa un meraviglioso.....effetto famiglia.
Luciana carissima, una volta o l'altra mi troverai davanti alla tua porta... con un piatto in mano! Adoro questi piatti "poveri", tra virgolette, per me sono dei piatti buonissimi e che sanno di cose antiche e preziose. Ti abbraccio forte.
RispondiEliminaChe buoni i fagioli. Io amo però i borlotti, prenderò spunto dalla tua ricetta che mi sembra più gustosa della mia, per accontentare amici di mio figlio che aspettano da me la pasta e fagioli. Uffa, ma per chi mi hanno preso? E la prossima settimana si aspettano anche la tua torta di mele: di nuovo!!!! :-))
RispondiEliminaNon c'entra con la zuppa: non so se il merito è tuo, ma ti faccio i complimenti per la colonna sonora che accompagna il tuo blog:-)
RispondiEliminaAnche adesso che sto girando in internet la tengo come sottofondo
Ciao Milu', adoro la zuppa di fagioli e questa ha un aspetto strepitoso. Complimenti davvero!
RispondiEliminaUn abbraccio
Complimenti per la tua inventiva ma spero le tue cognate nn leggano i tuoi commenti sui fagioli!!
RispondiEliminaLe tue ricette son sempre fantastiche! Un saluto, silvana.
RispondiElimina@ Manu e Silvia io cerco sempre di recuperare il recuperabile, penso a quante persone ncora oggi muoiono di fame nel mondo!
RispondiElimina@ Alessandra, oltre che essere buoni, fanno pure bene!
@ Grazie Raffa, ed io te ne offrirei volentieri un piattino! Baci
@ Grazie Marina, smack
@ Ricettina, anche le mie foto spesso sono un disastro, ma io e la macchinetta non andiamo molto d'accordo. :-)
Insegno alla scuola di Maresca. Ciao
@ Grazie Germana, ce la sto mettendo tutta! Baci
@ Ciao Gunther, infatti sono piatti ideali per il clima, e nelle zuppe il pane ci sta una meraviglia!
@ Grazie Astro!
@ Cassandrina l'effetto famiglia è un gran bell'effetto, grazie!
@ Ross mi farebbe immenso piacere se tu venissi a farmi visita, ti aspetterei a braccia aperte! Ciao
@ Uby, come ho scritto, anch'io in genere uso i borlotti, ma devo dire che questi cannellini, mi hanno piacevolmente sorpresa per la loro delicatezza, senza penalizzarne il gusto. Gli amici di tuo figlio sono dei buongustai e sanno dove trovare
chi soddisfa la loro golosità!
L'unico mio merito per la musica di sottofondo del blog è quello di averla scelta personalmente;-)
@ Grazie Marilena, baci
@ Fiorella, grazie anche a te. Le mie cognate sono intelligenti e spiritose, se la stanno ridendo, leggendo il tuo scritto!!! :-)))
@ Silvana carissima, ti ringrazio. Un abbraccio
Ciao Milù...mia moglie ha appena combinato un casino con la cottura dei fagioli cannellini...sono venuti tutti sfatti...e allora sono andato su internet e ho beccato la tua ricetta che mi sembra perfetta per riutilizzare i fagioli..e anche se non è inverno, ma quasi lo sembra...stasera zuppa di fagioli! Poi ti posto come gli è venuta!
RispondiEliminaTanti auguri per tutto.
Alessandro http://www.facebook.com/alexfred65
Non te la prendere, sono cose che succedono... spero che ti piaccia la mia ricetta.
RispondiEliminaAspetto un vostro giudizio.
Grazie e tanti auguri anche a voi.