Dessert in pasta fillo con ricotta e mirtilli - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

giovedì 1 settembre 2011

Dessert in pasta fillo con ricotta e mirtilli

Velocissimo e carino da presentare questo fresco dessert...


Premetto subito che si poteva fare molto meglio, la fretta certo non aiuta, ma dato che la mia casa,  come dice il detto popolare  ...è quella dei 30 chi esce e chi entra... agli ospiti inattesi di questa sera, ho pensato di offrire un dessert un po' diverso dai soliti...

Nel congelatore avevo della pastafillo, che non è affatto facile da trovare, almeno per me che abito in un paesino, ma fortunatamente mio figlio me l'aveva scovata in un supermercato...


... oggi avevo acquistato una ricotta di produzione locale che è favolosa, ed anche dei mirtilli che sono importanti per la salute, infatti sono indicati come antiossidanti, protettori contro le malattie cardiache, anticancerogeni, ...  e pensando a come utlizzare il tutto, mi sono ricordata della torta con pasta fillo che feci ed ebbe tanto successo, la cui ricetta la trovate QUI


... e  così sono nati questi cestini golosi.


Le foto passo passo, mi è stato impossibile farle, ma data la semplicità della preparazione, penso che la descrizione possa bastare.


Ho tagliato a quadrati i fogli di pasta fillo, li ho spennellati bene con del burro fuso, ne ho inseriti 4 per ogni contenitore monoporzione.
Ho cotto in forno ventilato preriscaldato a 180° per 10 minuti circa.
Li ho lasciati raffreddare, intanto ho zuccherato leggermente la ricotta e sbattuta bene, creando una sorte di crema, anche nei mirtilli ho aggiunto un velo di zucchero, ma secondo me, sono buonissimi anche lasciati al naturale oppure con l'aggiunta di una goccia di liquore.
Ho farcito ogni cestino con la ricotta ed una cucchiaiata di mirtilli, una spolverata di zucchero a velo, una fogliolina di menta per decorazione ed il dessert era pronto per essere servito in tavola.






9 commenti:

  1. Cara Milù, peccato che tra quei 30 non ci sia stata anch'io, avrei gustato volentieri un cestino di questi!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia questi cestini, oltre ad essere buoni sono anche bellissimi da vedere!!!Un abbraccio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima Milù sei sempre quella delle belle sorprese, come avrai sentito mancherò per un po' vado nella terra dove sono nato per tre settimane.
    Un abbraccio forte forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. che bei dolcetti.. ti confesso che ti invidio un po' la pasta fillo, non l'ha mai trovata in un negozio! (e infatti mangio dolci con pasta fillo solo al ristorante)..ma se mi capita tra le mani...:)

    RispondiElimina
  5. sono molto belli e sicuramente buonissimi.
    io non sono mai riuscita a fare foto passo a passo perchè non ho nessuno che le faccia, e mentre cucino diventa un bel problema interrompere, lavare le mani, fare le foto, e di nuovo daccapo!
    bisogna assumere un fotografo!!!!!

    RispondiElimina
  6. CERTO CHE AI UN BEL DA FARE CON TUTTA QUELA GENTE. PECATO NON AVERTI NEI PARAGGI, QOMUNQUE COMPLIMENTI PER LE TUE RICETTE
    TIZIANO

    RispondiElimina
  7. Bella a vedersi e...Buonissimaaaaaa!!!
    Brava!

    RispondiElimina
  8. Posso solo dirti che è molto carino, cmq solo alla vista le papille gustative hanno recepito!!

    RispondiElimina
  9. @ Giuseppina ed io te lo avrei offerto molto volentieri. :)

    @ Grazie Rossella :)

    @ Tomaso grazie, goditi la tua terra che poi al tuo ritorno ci racconterai, un abbraccio;)

    @ Vale prova a controllare o chiedere nei supermercati, si trova nel banco surgelati ;)

    @ Great anch'io non ho nessuno che mi faccia le foto, e spesso la mia digitale è in stato pietoso, spazia tra il dolce e il salato ;)

    @ Grazie Tiziano :)

    @ Grazie anche a te Mirty :)

    @ E sappiamo benissimo Maria che l'occhio vuole la sua parte! :))

    RispondiElimina