La cucina di recupero - Help - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

lunedì 23 gennaio 2012

La cucina di recupero - Help

Questa sera non ho ricette da lasciarvi, tanto per cambiare in questi giorni con mille impegni, salto pure i pasti, ma almeno servissero per la dieta!!!
Oggi dopo essere uscita da scuola sono corsa a Pistoia per un Corso Formativo riservato ai docenti, e vi posso assicurare che ci sono andata con immenso piacere dato l'argomento: "La cucina di recupero"!
Come potevo mancare? Io che sono un'accanita sostenitrice che in cucina non si getta mai nulla, ma non solo in cucina... infatti con i bambini della scuola abbiamo partecipato al Concorso: "Creare e giocare con gli oggetti destinati ad essere gettati". 
Per il Concorso abbiamo scelto la plastica, bottiglie, bottigliette, tappi... ed abbiamo creato diversi oggetti sia inventati da noi che prendendo spunti dal web, anche se ogni giorno cerchiamo di riciclare sempre anche la carta oltre che la plastica, e devo dire che i bambini si sono appassionati moltissimo a questi lavoretti, e continuano a pensare: " Con questa bottiglia cosa ci potrei ricavare? ... questo tappo come lo potrei riusare?... questa scatola di cartone potrebbe diventare..." ed io non posso che essere soddisfatta di aver loro trasmesso questa passione.
Nonostante la crescita di politiche ecosostenibili e campagne per il riutilizzo, continuiamo a sprecare e gettare oggetti spesso appena usati, magari solo perchè non più di moda.
Quando andiamo a fare la spesa siamo tutti pronti a cogliere l'offerta  migliore, a scegliere il supermercato che riserva i prezzi più convenienti e, poi magari gettiamo chili e chili di cibo nella spazzatura. Riempiamo i nostri frigoriferi di tutto di più, per poi dimenticarci di cose che abbiamo acquistato costringendole ad una triste fine tra i rifiuti.
Vale la pena quindi recuperare teoria e pratica del riciclo (e non solo degli avanzi) che comincia dal modo di fare la spesa, al modo in cui si gestisce l'acquisto dei prodotti alimentari (stagionalità, provenienza...) o addirittura dal modo di pulire frutta e verdura.
Le bucce di molti frutti ed ortaggi possono essere cucinati in diversi modi e con risultati eccellenti in gusto e qualità nutritive.
In questo corso oggi ho rafforzato la mia idea che nella vita non si smette mai di poter imparare sempre cose nuove, basta desiderarlo...
Appena possibile, quando gli impegni rallenteranno un po' la loro corsa, proverò a sperimentare nuove ricette che oggi ho scoperto.
Tra le mille cose da fare devo anche inventarmi una ricetta con cibi di recupero, per partecipare al Concorso, perchè in caso di vincita verrebbe dati alla Scuola beni materiali ad uso didattico (computer, strumenti di laboratorio, videoproiettori...) e chi non ha bisogno di materiali???
A questo punto una domandina mi sorge spontanea... c'è qualcuno disposto a darmi consigli, dritte, una mano??? Più teste pensano meglio che una sola!
Ringrazio di ♥ chi mi aiuterà!

Nei prossimi giorni mostrerò anche ciò che abbiamo fatto con la plastica a scuola, intanto vi lascio questo video davvero originale...


6 commenti:

  1. Allora...il video non riesco a vederlo...ho provato a cliccarci sopra e in altro modo ma nulla! Io come te, sono convinta che tutto (o quasi...)sia riutilizzabile, ho contagiato anche la mia collega che ha imparato a mettere da parte parecchi oggetti che avrebbe buttato, vedi bottiglie, tappi,e altro. A scuola anche noi raccogliamo tappi di plastica per un'associazione che ne trae beneficio,abbiamo i contenitori per il riciclo della carta, della plastica, del secco non riciclabile, abbiamo partecipato con l'azienda asporto rifiuti della nostra città all'iniziativa "Una scuola eco-sostenibile". Le ricette che posso proporti sono due. Una riguarda gli avanzi del pollo arrosto che ogni tanto rimane lì...io lo sminuzzo a piccoli pezzi, lo mescolo alle verdurine sottoaceto, carotine,rape ecc.tagliate sottili, faccio una salsina con la maionese diluita con poco olio e aceto e amalgamo bene. Ai miei piace!La seconda: se ho degli avanzi di carne del bollito, li sminuzzo e li metto in telia con patate lesse affettate, pezzetti di affettati vari(prosciutto cotto, salame,pancetta)un filo d'olio d'oliva tanto grana e una doratina nel forno, giusto per...Piace anche questa! Spero d'esserti stata d'aiuto. Magu.

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per Magu che non può vedere questo bellissimo video.
    Oggi cara Milù sono molto occupato per il grande anniversario, sono passato solo per un cordiale saluto.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Per la ricetta, non posso proprio aiutarti, io seguo te nella speranza che a forza di leggere quello che prepari, riesco a cucinare qualcosa di decente.
    Ma sono convinta che saprai cavartela benissimo.
    Sono daccordo nel riutilizzo delle cose. Io non butto mai niente, anche i più piccoli pezzetti di stoffa, il più corto filo per l'uncinetto o il ricamo, pensa che quando andavo a scuola (mi sono diplomata 24 anni fà) non buttavo mai via le matite anche se erano corte 3/4 centimetri....... perchè l'ho scritto al passato? quelle matite le conservo ancora.......
    Meglio chiudere qui.
    Ciao
    Tiziana

    PS. Neanche io riesco a vedere il video.

    RispondiElimina
  4. Ciao Milù....conservare e riutilizzare, piace molto anche a me!
    Ricette????? Io con pochissimo arrosto avanzato faccio delle frittatine e ricavo il pasto per almeno 4 persone. Trito con la mezzaluna l'arrosto rimasto, un pezzettino, una o due fettine, il culetto....poi aggiungo uovo sbattuto, sale, pepe, noce moscata, magari un po' di grana e poi mescolo tutto. In una padella con olio verso questo composto a cucchiaiate, così da fare tante piccole frittatine.
    Poi con i gambi di carciofo pulite, le taglio a rondelle e faccio la minestra con la gramigna o un risotto. Il bollito sminuzzato condito con un po' di maionese....e forse altro ma in questo momento non mi viene in mente!!!! Un bacione Gisella

    RispondiElimina
  5. Cara amica sono tornata a visitare il tuo blog per la prima volta in questo anno ehhh
    Il tempo del 2011 è ormai passato
    e nello spazio dei ricordi sta per essere archiviato
    ma il 2012 futuro è già presente
    ed ogni attimo andrà vissuto intensamente.
    Il mio augurio è che sia pieno di emozioni
    ed il sorriso accompagni sempre le tue intenzioni
    circondato da persone sincere
    che sappiano offrirti solo sensazioni vere.

    RispondiElimina
  6. Incredibile questo video!!!
    A proposito di riciclo, concordo pienamente, io non butto proprio niente ..
    se vuoi puoi dare un'occhiata qui
    http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/2008/09/avanzi-ricicli-e.html
    sul mio blog, c'é una sezione apposta per i ricicli.
    A presto

    RispondiElimina