Cavolfiore affrittellato - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

sabato 3 marzo 2012

Cavolfiore affrittellato

Questo un modo diverso per fare il cavolfiore, e per me un'ottimo rimedio per togliere dal frigo piccoli avanzi, il mio motto non è forse Riciclare?
Affrittellato,  sarebbe il termine che si usa in modo particolare per l'ovo fritto, come si dice in Toscana... ma io penso che si possa usare per qualsiasi cosa che venga fritta, quindi il mio cavolfiore l'ho definito affrittellato.

Per questa ricetta ho usato del cavolfiore che avevo lessato in acqua bollente salata, ma dato che i miei familiari non ne vanno proprio pazzi, ho cercato un modo per renderlo più gustoso ed appetibile.

Ho aperto quindi il frigo ed ho iniziato a svuotarlo di piccole rimanenze, ho usato un uovo, una salsiccia sbriciolata, un po' di ricotta, parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo... ho mescolato bene il tutto, aggiungendo anche della farina e un po' di pangrattato,  ed aggiustato di sale e pepe.
In una padella con olio caldo, ho iniziato a friggere, versando cucchiaiate di questo composto, che ho poi messo a scolare dell'eventuale unto in eccesso, su di una carta assorbente.
Inutile dire che ha avuto successo, è piaciuto molto anche al mio nipotino, che come quasi tutti i bambini non ama molto le verdure... naturalmente non è questo un buon motivo di fare spesso fritture, ma una volta tanto si può fare...


3 commenti:

  1. Cara Milù mi capita poche volte che il cavolfiore mia moglie lo faccia fritto! ma è veramente una bontà.
    Buona dominica amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. adoro il cavolfiore fatto così!!!!
    bravissima
    ciaooo

    RispondiElimina
  3. Ciao Milù....anch'io faccio il cavolfiore fritto ma non avevo mai aggiunto salsiccia o altri ingredienti, molto semplicemente lo impanavo. Baci e grazie per l'idea! Aprrezzo e seguo sempre i tuoi post ma non sempre riesco a lasciarti un commento. Ciao Gisella

    RispondiElimina