Lasagne alle verdure - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

sabato 13 aprile 2013

Lasagne alle verdure

Oggi pomeriggio avendo un po' di tempo libero,  mi sono decisa a preparare le lasagne alle verdure, per variare un po' il menù, e per far mangiare le verdure anche a chi le gradisce meno.
Per le dosi, come spesso mi capita, sono andata ad occhio e con quello che avevo a disposizione in frigo, quindi saranno approssimative...

Ingredienti

Per la sfoglia:  350 gr. di farina e 3 uova

Per il ripieno: 1 cipolla - 1 carota - 1 zucchina - 1 peperone rosso - 1 melanzana piccola - sale - parmigiano grattugiato

Per la besciamella: 50 gr. di burro - 35 gr. di farina - 500 ml di latte - sale e pepe

Procedimento

Ho preparato la sfoglia tirandola molto finemente.
Ho lavato e tagliato tutte le verdure, le ho messe in un tegame antiaderente  con fondo spesso, senza aggiunta di grassi, salato e lasciate cuocere dolcemente.
Ho preparato la besciamella, facendo sciogliere il burro in un pentolino, aggiunto la farina, amalgamato il tutto ho versato un poco alla volta il latte. 
Ho portato ad ebollizione, sempre mescolando di continuo, salato, pepato,  e lasciato cuocere ancora 8 minuti.
Ho imburrato una pirofila da forno, adagiato il primo strato di pasta, versato la besciamella, le verdure, il parmigiano grattugiato, ed ho continuato così fino alla fine degli ingredienti.
Ho cotto in forno a 180°C per circa 30 minuti



Note. Oltre alle verdure che io avevo a disposizione, se ne possono aggiungere altre secondo anche il proprio gusto. Cuocendole senza aggiunta di grassi, risultano più leggere, digeribili e delicate.
Per una lasagna più ricca, si possono saltare le verdure in padella, aggiungere oltre il parmigiano grattugiato, altri tipi di formaggi,  prosciutto...  
Consiglio comunque di provare anche la versione leggera, perchè  salutare, gustosa e delicata, ed anche con questa il successo è sempre assicurato.

2 commenti:

  1. Hai ragione, la faccio spesso anch'io ultimamente. La lasagna alle verdure, è buona, gustosa e soprattutto leggera, i miei l'apprezzano tantissimo!Un salutone, Magu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Magu, io è la prima volta che le preparavo ma ne sono rimasta soddisfatta. ciao e buona domenica

      Elimina