Un nuovo anno sta per finire,un anno che avevo immaginato gioioso per me, ed invece si è rivelato come il peggiore degli incubi.
Un anno che mi ha segnato profondamente, che nonostante tutta la mia buona volontà mi ha cambiata, fino ad arrivare spesso a non sopportare più me stessa.
Anche la mia sensibilità si è amplificata facendomi salire le lacrime agli occhi fin troppo spesso, anche solo per semplici sciocchezze.. una parola detta o... non detta, uno sguardo diverso dal solito, sensazione di non essere capita, aspettative disilluse, ma anche lacrime di gioia per piccoli progressi fatti, per l'amore genuino, incondizionato che sanno donare solo i bambini.
Oggi la notizia che due miei piccoli ex allievi hanno all'improvviso perduto la loro mamma, mi ha gettata nello sconforto, vergognandomi delle volte che mi sono lamentata delle mie condizioni, ed ho pensato che dovrei solo essere felice, perchè ho avuto nella sfortuna, la fortuna di salvarmi, che ho sempre la mia famiglia vicina che mi ama e mi sostiene
Secondo la tradizione popolare... - anno bisesto, anno funesto- non sono mai stata superstiziosa, ma questo è stato davvero un anno che conferma il proverbio... Ci lascerà ricordi dolorosi di tanti morti e tante macerie dovute al terremoto, terrore per gli attacchi terroristici nel mondo e in particolare in Europa, famiglie distrutte, malattie non ancora vinte che continuano a mietere vittime di ogni età...
Sono ormai anni che vivo male la fine dell'anno, tanta tristezza e nostalgia mi accompagnano... ogni anno mi sembra di sentire ancora la voce del mio babbo che mentre brindavamo diceva: - Anche per quest'anno ci siamo e possiamo festeggiare tutti insieme, chissà il prossimo?- e le lacrime risalgono agli occhi...
Ormai sono trascorsi parecchi anni, a festeggiare in famiglia siamo rimasti in pochi... ma vorrei augurare a tutti voi che leggete un buon fine anno ed un miglior principio, ed un augurio particolare a coloro che soffrono.
Con la speranza che il 2017 sia più clemente con tutti noi, donandoci salute, pace e serenità.
Cara Milù, che questo anno nuovo porti a te e tutti i tuoi cari un bagaglio di bene e tanta salute e serenità.
RispondiEliminaTomaso
Buon anno Milù!!! 💝
RispondiEliminaTanti auguri anche a te Luciana. Condivido tutto quello che scrivi. Anch'io vivo le feste con struggente malinconia, pensando ai familiari che non ci sono più, a chi sta male, a chi ha perso tutto...
RispondiEliminaMa la speranza non deve abbandonarci cara. Forza forza forza! Vedrai che le cose piano piano miglioreranno.
Un grande abbraccio,
Rosa
Complimenti per il tuo bellissimo blog! ti seguo!
RispondiEliminaSe ti va di ricambiare passa da me:
http://marycosmesi.blogspot.it
capito per caso Milu proprio per il tuo pensiero che assomiglia un po anche alle mie reazioni ...solo che non è un anno per me...ma viene dal lontano 2009 ..da che ho perso il lavoro ...ho tirato fino ad oggi ma dai dai ho perso ogni speranza e mi ritrovo senza nulla più nulla da sperare ne idee per reagire !! auguri in ritardo che le cose cambino o per altro cambi la forza che in noi si è affievolita... ciao!!
RispondiElimina