Viva la pappa col pomodoro
La pappa al pomodoro, piatto povero di antica tradizione contadina toscana, si può trovare tutto l'anno, ma sicuramente in estate quando i pomodori sono maturi e sugosi offre il meglio di sé.
Io avendo rimanenze di pane secco ho deciso di prepararla.
Ingredienti
500 g pomodori maturi
250 g pane raffermo
1 l di brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
peperoncino
basilico
sale e pepe q.b.
Procedimento
Preparare i pomodori, spellandoli e tritandoli. Io non ne avevo abbastanza, quindi ho pensato di aggiungere della Polpa di pomodoro Mutti.
Tagliare il pane secco a pezzetti, il mio era integrale, e preparare il brodo. C'è chi lo prepara di carne e chi vegetale, io l'ho preparato semplicemente e velocemente con un dado.
In un tegame mettere a rosolare uno spicchio di aglio o due e un po' di peperoncino tritato.
Versare quindi i pomodori, una puntina di zucchero per togliere la loro acidità, sale e pepe e lasciare cuocere qualche minuto.
Aggiungere il pane, mescolare facendolo inzuppare bene, versare sopra buona parte del brodo preparato, riportare a bollore e lasciare cuocere a tegame coperto per circa 30 minuti, controllare e secondo la densità desiderata aggiungere brodo.
Dopo averle lavate ed asciugate, spezzettare le foglie di basilico, metterle nella pappa al pomodoro, mescolare e lasciare riposare a tegame coperto qualche minuto.
Un filo d'olio extravergine d'oliva e la pappa al pomodoro è pronta per essere gustata!
Ottima sia calda che fredda!
Cara Milù, il rosso è un bel colore, poi se si parla di pomodoro meglio ancora, un piatto così è proprio invitante.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso