La gola è gola... Che ne dite di una torta ?
Ingredienti2 uova
160 g zucchero
1 yogurt
1 arancia succo e buccia grattugiata
80 g di olio
325 g di farina 00
1 bustina di vanillina
1 bustina lievito per dolci
3/4 pere secondo la grossezza
gocce di cioccolato
Procedimento
Preparare le pere, togliere la buccia e tagliarne un po' a dadini e alcune a fette, irrorarle con il succo d'arancia, e lasciarle in attesa.
Montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere la vanillina, la scorza grattugiata dell'arancia e il resto della spremuta fatta in precedenza, l'olio di semi e lo yogurt bianco, lavorare ancora il composto. Setacciare ed incorporare infine la farina ed il lievito.
Aggiungere al composto gocce di cioccolato a piacere e i dadini di pere, mescolare accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
Versare il composto in una tortiera precedentemente unta con il burro ed infarinata, oppure ricoperta di carta forno
Distribuire a piacere in superficie le fette di pera, stese o dritte, a spicchi o raggiera... spolverare con un po' di zucchero semolato, ed infornare,in forno preriscaldato, a 180°C per 50 minuti, controllare sempre perché tutti i forni non sono uguali ed i tempi di cottura possono variare.
Il profumo che sprigiona anche durante la cottura è davvero notevole, una volta cotta lasciarla freddare e decorarla con una spolverata di zucchero a velo. Questa torta si mantiene morbidissima anche il giorno dopo, solo se ve ne resta... ottima sia per colazione, merenda, o un fine pasto.
Cara Milù, la gola dice subito! Siiii.
RispondiEliminaImmagino che sia oltre che bella altrettanto anche, buona.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso