Insalata di riso rosso integrale - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

domenica 30 agosto 2020

Insalata di riso rosso integrale

 E' la prima volta che preparo e mangio il riso rosso... ad essere sincera non avevo idea di come lo avrei fatto.Chi ormai ha imparato a conoscermi sa che sono una persona semplice e sincera che non racconta e mostra  cose fantastiche, ma la sua vita di tutti i giorni, fatta appunto di semplicità, curiosità, voglia d'imparare e conoscere sempre cose nuove, sia in cucina che negli hobby .

Ora vi racconto la storia di questa ricetta... vista la semplicità dell'esecuzione,non ho molte foto, poi ero più presa a fare che a fotografare. 

Mio figlio mi ha portato un pacchetto da 500 g di riso rosso, ed io senza riflettere che era troppo, dopo averlo ben lavato, l'ho cotto tutto, lessandolo in abbondante acqua bollente salata, unica pecca è che i tempi di cottura di questo riso sono  piuttosto lunghi, nella scatola parlano di 20 minuti, ma secondo me non bastano, io l'ho tenuto di più, anche se i chicchi rimangono sempre belli croccanti.

Vista la quantità  di riso che avevo cotto, e visto che era tardi, ho deciso di farne metà la sera mantecandolo con  un vasetto di robiola, una noce di burro ed una spolverata di parmigiano (e vi assicuro non era niente male) lo potete trovare cliccando QUI

L'altra metà di riso avanzata l'ho condita con un filo d'olio e messa in un contenitore in frigo, decidendo di preparare il giorno dopo con questo un'insalata fresca.

E così è stato, insalata di riso rosso integrale con tonno, carote e cipolla.


In  circa 250 g di riso rosso integrale, ho messo 
1 scatoletta di tonno sott'olio, 
 2 belle carote cotte a vapore , 
 1 cipolla di Tropea tritata, 
fatta un'emulsione con olio extra vergine d'oliva, sale e pepe
ed unito il tutto al riso già lessato.


Non mi resta che dirvi che era proprio ottimo, l'errore della sera, mi ha regalato l'idea di come sfruttarlo ed anche il pranzo mezzo pronto per il giorno successivo che oltretutto era anche parecchio caldo.


Lo sapete che...

Il riso rosso integrale è ricco di fibre, è fonte di sali minerali, aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia, fa bene alle ossa ed è fonte di antiossidanti.


2 commenti:

  1. Io ne ho un pacco da un kg e non mi sono ancora decisa a cuocerlo. Chi me lo ha venduto mi ha consigliato di metterlo a bagno la sera prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E’ un’ottima cosa metterlo a bagno in acqua fredda, dovrebbe accelerare la cottura, unica pecca per chi va di fretta è Infatti la cottura che ha tempi molto lunghi.

      Elimina