Quando il caldo si fa sentire cosa c'è di meglio che piatti freschi, leggeri e nutrienti?
Ed ecco che arrivano le insalate di ogni tipo, per tutti i gusti...
Questa con rucola, pere, noci, gorgonzola.
- Rucola
- 8 noci
- 60 g gorgonzola
- 2 pere
- 1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
- 1 cucchiaino di miele
- 1 pizzico di sale e pepe
- aceto di mele
- 1 spicchio d'aglio piccolo
La quantità degli ingredienti che ho messo sono per due persone, poi comunque secondo me, va in base al gusto personale.
Lo sapete che... notizie dal web
La rucola è ricca di minerali, antiossidanti e vitamina C. Diuretica e digestiva ha tante proprietà benefiche per l'organismo. Ha poche calorie, abbassa la pressione, disintossica l'organismo, rinforza unghie ed ossa,ottima anche in gravidanza. Può essere usata come insalata, per fare pesto e sughi, ma anche come tisana, l'infuso di rucola favorisce il rilassamento.
Il gorgonzola è un'ottima fonte di calcio e vitamine del gruppo B, naturalmente tutto questo in piccole dosi. Contiene poco colesterolo è privo di lattosio, può essere dunque consumato anche a chi soffre di intolleranze alimentari.Alimento adatto alla dieta dello sportivo. Privo di additivi o conservanti. Si abbina bene alle verdure crude, insalate, ortaggi cotti. alla frutta di stagione, come fichi, pere, mele... o quella secca. Ottimo con il miele d'acacia, e le marmellate. Le ricette che meglio sfruttano l'aroma del gorgonzola sono le classiche come nel risotto, sulla pasta, con la polenta.
Le noci sono ricche di polifenoli che aiutano a contrastare i radicali liberi. Si utilizzano sia per ricette dolci che salate. Le noci sono un alimento ricco di proprietà nutritive e benefici per la salute, fonti di proteine vegetali, di Omega 3 e di energia. Aiutano ad abbassare il colesterolo,contengono melatonina, sono benefiche per il sistema immunitario. Il mallo delle noci viene utilizzato come colorante naturale, e con i gusci spazio alla fantasia con il riciclo creativo.
Miele alleato del sistema immunitario, apparato digerente, fegato, pelle...
Nessun commento:
Posta un commento