La frittata di porri è un secondo semplicissimo che richiede pochi ingredienti non costosi, e può essere servita anche a temperatura ambiente come antipasto, tagliandola a cubetti o facendo delle frittelline.
Ingredienti
- 5 uova
- 3 porri
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 50 g parmigiano grattugiato
- pangrattato q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b
Procedimento
Pulire i porri, togliere le foglie esterne, tagliarli a rondelle, mettere il ricavato in una padella capiente con olio extravergine d'oliva già caldo, salare, pepare e fare andare aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale per agevolarne la cottura, ci vorranno circa 15 minuti.
Intanto in una ciotola preparare le uova, sbatterle con un pizzico di sale, pepe, il formaggio grattugiato,
un po' di pangrattato e prezzemolo tritato.
Amalgamato il tutto aggiungere i porri, dovrà risultare un composto omogeneo e cremoso che andremo a versare in una padella antiaderente unta con olio extravergine d'oliva e calda.
Per la cottura...
... per me essendo un problema rivoltare una frittata e non volendola fare sempre e solo in forno, la lascio cuocere sul fuoco a fiamma bassissima e con coperchio, ogni tanto una controllatina per verificare che non bruci.
Ottima, saporita, ben cotta senza tanti ribaltamenti, accompagnata con insalatina , pomodori, valeriana, ciò che preferite e la cena è pronta
Prossimamente cercherò di organizzarmi, meglio per le foto...
Nessun commento:
Posta un commento