Pandolce alla genovese - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

martedì 27 dicembre 2011

Pandolce alla genovese

Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno lasciato gli auguri nel blog, nella pagina di Facebook e chi mi ha scritto, e scusarmi per non essere potuta passare ancora da voi... come potete vedere non riesco neppure a pubblicare tutti i giorni, e spesso cerco di farlo la notte. 
Sembrerà strano ma anche il giorno di Natale ero impegnata, questa volta con il Volontariato, e mentre i miei familiari pranzavano io ero fuori per un servizio... è dirò che non mi è dispiaciuto più di tanto se non per loro, perchè mentre ci mettevamo a tavola, stavo pensando alla mia mamma, a quando lei era presente fisicamente... e proprio una signora anziana in quel momento aveva bisogno, ed io parlandole, sorridendole, cercando di distrarla sull'ambulanza che la portava in ospedale, mi è sembrato ancora una volta di aiutare mia mamma.

Dato che sono riuscita a collegarmi vi lascio una ricettina che mi ha dato una signora genovese...


Il pandolce genovese


Ingredienti

250 gr. farina 00
70 gr. burro
80 gr. zucchero
50 gr. latte
1 tuorlo d'uovo
1 bustina di lievito
100 gr. uvetta
100 gr. canditi
50 gr. pinoli
un pizzico di semi di finocchio


Procedimento

Impastare il tutto...

fare una palla e metterla in una teglia da forno.
Fare sopra una croce e cuocere a 160°C per 30 minuti

Ed ecco l'interno...

Note. Alla ricetta che mi è stata data e che ho trascritto integralmente, ho aggiunto del rum mettendolo nell'uvetta per ammorbidirla e profumarla.
Il primo pandolce che ho sfornato, dopo 30 minuti a 160°C,  come dice la ricetta, non era ben cotto, quindi l'ho dovuto rimettere in forno per altri 15 minuti e dopo era perfetto.
E' una ricetta velocissima e facile a farsi, ottima come gusto, unico difetto, se così lo vogliamo definire, è che sbriciola... anche se poi non avanzano neppure le briciole... la prossima volta penso di provare a farlo con l'uovo intero invece che solo il tuorlo, naturalmente ogni variazione che proverò, aggiornerò questo post.

A chi interessa il video clicchi QUI

1 commento:

  1. Cara Milù quanta roba buona prepari a me piacciono tanto peccato che ora ho una infiammazione in bocca e la lingua si è molto arrossata e non posso mangiare, il medico dice che mancano delle vitamine, spero che passi in fretta.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina