Tortino con prosciutto cotto e mozzarella - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

martedì 27 dicembre 2011

Tortino con prosciutto cotto e mozzarella

Eccomi a condividere con voi la mia cena di stasera...
Ho portato in tavola un semplicissimo tortino, fatto all'ultimo minuto, con  mio nipote attaccato alla gonnella che aveva voglia di coccole.

Tortino con prosciutto cotto e mozzarella



Ingredienti

2 buste di purè di patate liofilizzate
650 ml. latte
150 gr. acqua
4 uova
200 gr. prosciutto cotto
350 gr. mozzarella
60 gr. parmigiano grattugiato
40 gr. pane grattugiato
burro - sale e pepe  q.b.

Procedimento

Preparare il purè, aggiungere una noce di burro e il parmigiano. 
Tagliare a cubetti la mozzarella, tritare grossolanamente il prosciutto cotto, unirli al composto insieme alle uova sbattute.
Imburrare e cospargere di pane grattugiato, o usare carta forno, una pirofila, versare il composto, aggiungere una spolverata di pane grattugiato, completare con fiocchetti di burro e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti circa.


Sicuramente qualcuno si meraviglierà e sarà contrario all'uso dei preparati in busta, ma devo dire che dopo aver provate le patate in fiocchi liofilizzate, all'occasione sono validi sostituti dei metodi tradizionali, veloci da preparare e di gusto gradevole.


In questa ricetta ho usato ingredienti che avevo in casa, avrei voluto mettere più mozzarella ma avevo solo quella, comunque ognuno può far spaziare la fantasia, variando con altri formaggi e salumi.

Per non farci mancare niente, prima del tortino, che poteva anche essere considerato piatto unico,  ci siamo mangiati anche dei tortellini a brodo :)


... ma dopo Befana tutti a dieta!!! Mah, sarà vero???

Nessun commento:

Posta un commento