Riprendendo il discorso dove ero rimasta, di pitturare casa abbiamo finito, ma a me resta ancora da sistemare l'interno di diversi mobili, considerando la quantità di roba che riusciamo ad infilarci, a metterci mano c'è da sentirsi male...
Male purtroppo mi sento davvero, il caldo insopportabile di questi giorni, strapazzo, stress, stanchezza mi hanno mandato KO, ho schiena e gambe bloccate e il medico mi ha ordinato riposo assoluto.
E' 'na parola stare a riposo, ora poi che c'è anche un'abbondante produzione di verdure nell'orto che vanno sistemate, cucinate, ed ecco che entra in causa Luca, mio figlio, anche lui amante della cucina e di tutto ciò che produce il nostro orticello.
Ieri sera, ha deciso di preparare una cena a base di melanzane, vista la grande quantità raccolta.
La cena è stata ottima, dovrà rivedere i tempi di preparazione dei piatti, perchè abbiamo cenato che erano quasi le 22, ma sul terrazzo al fresco si stava d'incanto.
Il menù era:
Mousse di melanzane (Zaaluk)
Melanzane a quaglia (ricetta sicula )
Caponata
il tutto annaffiato da un buon vinello, e naturalmente al termine della cena anche frutta, gelato, caffè...
La mousse di melanzane, è una ricetta della cucina maghrebina del maestro Jean-Michel Carasso, che trascriverò integralmente come mi è stata data.
Ingredienti
10 melanzane
60 spicchi di aglio
peperoncino
paprika dolce
cumino
olio e.v.
aceto
sale
Lavare le melanzane, levare i piccioli e incidere profondamente ogni melanzana per lungo su 3 lati.
Mettere due spicchi di aglio sbucciato in ogni fessura e mettere le melanzane così preparate a cuocere in acqua bollente salata per una ventina di minuti e comunque fino a quando non dono ben cotte.
Scolare le melanzane, pelarle e schiacciarle con la forchetta con le spezie e sale.
Aggiungere poco aceto e "montare" il tutto con olio e.v.
Si mangia calda o fredda.
Questa l'ha servita accompagnandola con fettine di pane abbrustolite.
Le melanzane a quaglia è una ricetta sicula consigliata da Rorò Lumia, un'amica di Facebook, che ha dato le indicazioni per poterle preparare.
Ingredienti
Melanzane
acciughe
aglio
formaggio
basilico
pepe
Pelare la melanzana, fare due o tre incisioni e in queste fessure introdurre, acciuga, aglio e formaggio, va bene anche il grana, in effeti io in casa avevo quello e quello ho messo.
Fare sigillare in una pentola con olio bollente e dopo averle fatte rosolare, aggiungere salsa di pomodoro.
Lasciarle cuocere pian pianino e il profumo si diffonderà per la casa.
Per la caponata, ha seguito una ricetta di Giallo Zafferano
Ingredienti
Aceto 1/2 bicchiere
Basilico qualche foglia
Capperi dissalati 3 pugni
Cipolle 2 grosse
Melanzane 1 Kg
Olio extravergine d'oliva q.b.
olive in salamoia snocciolate 200 gr.
Pinoli 60 gr.
Pomodori da salsa 500 gr.
Sale grosso q.b.
Sedano gambi 600 gr.
zucchero 50 gr.
Lavate, mondate e tagliate a cubetti, di circa 1,5 cm di lato, le melanzane (del tipo allungato) e disponetele a strati in un colapasta o setaccio, spolverizzandole con del sale grosso, affinchè perdano l'amaro. lasciatele riposare così per almeno un'ora.
Intanto, tagliate i gambi di sedano a listarelle e sbollentateli dentro ad una pentola con dell'acqua salata, poi scolateli, asciugateli con della carta da cucina e soffriggeteli in olio d'oliva a fuoco basso..
In un'altra padella,fate soffriggere in olio d'oliva le cipolle affettate, e unite, quando saranno appassite, i capperi dissalati, i pinoli e le olive denocciolate, facendo soffriggere il tutto per altri 10 minuti.
A questo punto aggiungete i pomodori spezzettati o tagliati a cubetti e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco vivace.
Intanto scolate e sciacquate le melanzane, asciugatele con carta da cucina e friggetele in olio d'oliva dentro ad una capiente padella, nella quale dovrete unire tutti gli ingredienti da voi precedentemente preparati.
Quando le melanzane saranno ben rosolate, unite i gambi di sedano, il composto di pomodori e amalgamate bene il tutto a fuoco basso. Cospargete poi gli ingredienti in padella con lo zucchero e aggiungete il mezzo bicchiere d'aceto, cuocendo ancora a fuoco moderato fino a che l'odore dell'aceto sarà sfumato. A questo punto la vostra caponata è pronta: lasciatela raffreddare e servitela con delle foglie di basilico intere o spezzettata.
"Sii saggia: bevi questo vino e poichè la vita è breve non concepire lunghe speranze.
Mentre parliamo, sarà fuggito l'invidioso tempo: cogli l'attimo fuggente fidandoti affatto del domani."
Lo chef della serata è rimasto soddisfatto e ancora di più i suoi commensali...
Grazie Luca!
Bravissimo Luca, ma si sa, tale madre tale figlio :-))
RispondiEliminaPiacere di conoscerti...ottime ricette con le melanzane,non saprei quale scegliere.
RispondiEliminaimmagino che bonta' le melanzane del tuo orto!!!!è stato un piacere passare dal tuo blog..complimenti!
RispondiEliminaM'ispirano le melanzane a quaglia!!!! E bravo Luca!!!!!
RispondiElimina