Questa è una ricetta semplice e abbastanza veloce per fare la baguette, ma vi consiglio di visionare anche quella che troverete cliccando QUI un'ottima ricetta che mi fu data dalla bravissima Luisa Ghetti.
Anche per questa ricetta, che mi ha fatto conoscere un'amica, ho usato l'aiuto del Bimby
Ingredienti
547 g. farina 00
339 g. acqua
3 g. lievito di birra secco
10 g. sale
Usando il bimby, ho messo nel boccale l'acqua e il lievito, che ho fatto sciogliere per 2 minuti a velocità 2, ho aggiunto la farina, il sale e impastato per 7 minuti a velocità spiga.
L'impasto risulta un po' appiccicoso ma non fa nulla, usando un po' di farina, l'ho chiuso su se stesso formando una palla, che ho poi messo a lievitare in un contenitore leggermente unto con olio d'oliva per circa un'ora e mezzo.
Una volta lievitato, , ho versato l'impasto sulla spianatoia infarinata ed iniziato a fare delle piegature, fino ad arrivare ad ottenere un rotolo che ho diviso in tre pezzi.
Per ogni pezzo ,ho schiacciato e steso leggermente l'impasto, ripiegando i lati al centro, ripiegato ancora schiacciando, quindi ho arrotolato e formato dei filoncini che ho posizionato nella teglia da baguette,li ho infarinati e lasciati ancora a lievitare coperti per circa un'ora.
Chi non ha la teglia da baguette, può usare tranquillamente una normale teglia da forno, magari sollevando leggermente la carta forno come divisorio tra una baguette e l'altra.
Alla fine della lievitazione ho praticato dei tagli con un coltello molto affilato, ho preriscaldato il forno a 250° con dentro un tegamino vuoto in cui ho versato un po' d'acqua al momento che ho infornato il pane per creare l'umidità necessaria per una buona cottura della baguette.
Ho poi abbassato il forno a 230° e lasciato cuocere per 25 minuti
La cosa più complicata lasciarli freddare prima di consumarli
Nessun commento:
Posta un commento