Per le forme come sempre con una sola mano attiva ho poco da pretendere, non sono il massimo della bellezza ma sono comunque ottime, ed è quello che conta.
250 g. farina 00 o integrale
250 g. farina Manitoba
10 g. lievito di birra
100 g. zucchero semolato
250 g. latte
40 g. olio i semi
1 cucchiaino di sale
gocce di cioccolato e zucchero semolato o di canna
Procedimento
Mettere in una ciotola il latte tiepido, lo zucchero, il lievito sbriciolato, e mescolare bene fino a sciogliere il tutto.
A questo punto versare le farine ed un aroma a scelta, io ho usato la vaniglia che avevo in casa mescolare ed impastare bene, aggiungere poi il sale, continuare ad impastare e per ultimo l'olio, impastando fino a completo assorbimento.
Formare una palla e metterla a lievitare in un contenitore chiuso unto con olio, fino al raddoppio del suo volume.
Giunto a lievitazione, riprendere l'impasto e dividerlo in tanti pezzi della grossezza desiderata e formare le girelle, le treccine...
In alcune ho aggiunto delle gocce di cioccolato spargendole nell'impasto rilavorandolo.
Adagiare le forme ottenute su una teglia rivestita con carta forno, coprire con pellicola, e fare di nuovo lievitare in forno a luce accesa e con un pentolino di acqua bollente fino al loro raddoppio.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa
Appena sfornate, io le ho spennellate con latte e spolverate con zucchero semolato, sono buonissime anche naturali senza aggiunta di zucchero finale.
Il loro interno soffice e profumato
Per chi desidera fare le girelle e treccine integrali, io ho sostituito semplicemente la farina 00 con farina di grano tenero integrale biologica, ed alla fine spennellate nel latte, ma passate nello zucchero di canna.Per chi vuole impastare con il Bimby:
Inserire nel boccale, il latte, scaldare per 2 minuti a 37° velocità soft - Aggiungere zucchero, lievito ed emulsionare per 1 minuto a velocità 4 - Aggiungere farine ed aroma ed impastare 3 minuti a velocità spiga, dal tappo unire il sale e poi l'olio di semi.
Proseguendo nel procedimento seguire quello sopra descritto...
Non è vero, sono anche molto belle oltre che sicuramente buonissime!
RispondiEliminaBaci
Carmen