Cavolfiore colorato - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

giovedì 30 gennaio 2020

Cavolfiore colorato

Tutte le volte che andavo al supermercato ero attratta dai cavolfiori colorati. In queste giornate fredde e grigie avevo bisogno proprio di un po' di colore, quindi mi sono decisa ad acquistare questa verdura, ma come farla? Dato che in famiglia amano la pasta, perché non preparare un primo?


Ingredienti


200 g di fusilli
400 g cavolfiore a colori
olio extravergine d'oliva
2 spicchi d'aglio
3 filetti di alici 
sale e pepe
parmigiano grattugiato




Procedimento

Pulire e lavare il cavolfiore, mettere le cimette nel cestello per la cottura, io uso il forno a vapore, e lasciare cuocere per 7/8 minuti.


Intanto che il cavolfiore cuoce, preparare  una padella dove poi andrà fatta saltare la pasta. Far scaldare l'olio con gli spicchi d'aglio, si possono tritare o chi preferisce può lasciarli interi per poi toglierli. Aggiungere anche 3 filetti di alici (le mie erano all'olio d'oliva con peperoncino), farle sciogliere, facendo attenzione che l'aglio non bruci. 



Quando le alici saranno sciolte togliere l'aglio e versare le cime di cavolfiore cotte a vapore.



Versare nella padella la pasta scolata e fare saltare il tutto aggiustando di sale e pepe. 



In genere io metto il parmigiano, o pecorino grattugiato, in padella  per far amalgamare bene il tutto, ma se ne può mettere ancora una spolverata sul piatto, insieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva e un po' di pepe macinato fresco.



Mia figlia Susanna, invece, ha sperimentato questo cavolfiore cuocendolo prima al vapore, poi l'ha messo a gratinare in forno con sopra fette di formaggio edamer, besciamella e parmigiano. Ottimo anche così!




1 commento:

  1. Cara Milù, con un piatto di pasta come questo, io sicuramente farei festa!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un grande sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina