Teglia al forno di zucchine speck mozzarella - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

giovedì 6 febbraio 2020

Teglia al forno di zucchine speck mozzarella

A me succede spesso... non so a voi... di avere la dispensa mezza vuota per non aver potuto fare la spesa, oppure di avere alimenti in scadenza da dover usare, oppure ancora di aver cucinato in abbondanza e quindi rimanenze in frigo da riciclare, perché come ho sempre sostenuto, in cucina non si getta nulla!!!
Oggi non vi presento una ricetta vera e propria con la quantità degli ingredienti che ho usato, ma vi mostro e descrivo come ho preparato questa teglia riutilizzando ciò che ho trovato in casa.
L'intenzione era di preparare un menù diverso, ma avendo in frigo rimanenza di zucchine saltate semplicemente in padella con un po' di scalogno tritato, una mozzarella in scadenza, ho pensato di usarle
Ho unto con il burro una pirofila e cosparsa di pangrattato, aggiunto le zucchine, già cotte,
la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a dadini,  fette di speck spezzettandole, che avevo in frigo e qualche pezzo di pomodoro bello sodo e maturo. 
Ho aggiustato di sale e pepe, messo qualche ricciolo di burro e spolverato la superficie con pangrattato.
Infornato a 180° per 30 minuti
Questa teglia si può preparare anche con le zucchine crude, affettate in maniera sottile, usare altri tipi di formaggio che al calore fondino e altri affettati
Riciclo riuscito ed  apprezzato, visti i vari ingredienti è stato consumato come piatto unico.

Nessun commento:

Posta un commento