Ciambelle fritte soffici e veloci - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

lunedì 23 marzo 2020

Ciambelle fritte soffici e veloci

Era da tempo che promettevo di fare i bomboloni o frati o ciambelle, ma ho sempre rimandato per un motivo o l'altro, ma in questi giorni di chiusura forzata in casa ho pensato che era l'occasione buona per preparare golosità per la famiglia, occasione buona per essere occupata e non pensare troppo al brutto incubo che stiamo vivendo.Non avevo considerato però che in questo periodo di corsa ai supermercati, le prime cose che sono venute a mancare o scarseggiano sono anche i lieviti, che io avevo, ma dovevo conservare per preparare il pane, quindi ho preferito usarlo per quello e sperimentare le ciambelle senza lievitazione. l'esperimento è riuscito alla grande perciò ve lo ripropongo.


 Ingredienti


  • 1 uovo
  • 100 g zucchero
  • 250 ml di latte
  • 80 ml olio di arachidi o girasole
  • buccia grattugiata di 1/2 limone 
  • 500 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 1 bustina lievito per dolci
  • olio per friggere
  • zucchero semolato q.b.

Procedimento


Preparare l'impasto mettendo il latte in una ciotola capiente, aggiungendo poi via via tutti gli altri ingredienti, lo zucchero,  l'olio, la buccia grattugiata del limone, l'uovo intero, mescolare tutti i liquidi poi cominciare a versare un po' di farina alla volta mescolando sempre, aggiungendo anche il lievito per dolci. 

Portare quindi il tutto sulla spianatoia e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. Stendere l'impasto di circa 1 cm di spessore.
Con una formina, o quello che volete,  io ho usato un coppapasta  grande per la ciambella ed uno piccolo per forare il centro...
 mancano diverse foto, ma non ho potuto fare di meglio.
Naturalmente la pasta dei ritagli delle ciambelle la impastavo e spianavo di nuovo fino ad esaurimento.
Ecco un po' di ciambelle pronte per essere fritte, in abbondante olio caldo,quando saranno ben dorate  scolarle  su carta assorbente e passarle ancora calde nello zucchero semolato.
Il fotografo mi ha piantato in asso diverse volte,  anche al momento della frittura, ma capirete che nonostante i miei sforzi non è facile per me fare sempre le cose come vorrei, chi ormai mi conosce, capisce e mi perdonerà 
Vi posso assicurare che ho fatto le corse per riuscire a fare queste foto, prima che arrivassero figli e nipoti che  hanno gradito molto l'esperimento di queste ciambelle veloci e soffice che non hanno nulla da invidiare alle lievitate
 Questo l'interno delle ciambelle,, soffice e profumate, così buone che una tira l'altra, se ne avanzano per il giorno dopo, riscaldatele leggermente e saranno ottime come appena fatte.

1 commento:

  1. Cara Milù, i dolci per me sono tutti buoni, sono un goloso di dolci, le tue ciambelline sono fantastiche...
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso 

    RispondiElimina