Lasagne salsiccia e stracchino - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

mercoledì 4 marzo 2020

Lasagne salsiccia e stracchino

Un'accoppiata vincente per un primo coinvolgente



 Ingredienti


1 conf. pasta sfoglia
 3/4 salsicce
1 conf di stracchino
parmigiano reggiano

Ingredienti per  la besciamella


500 g latte
50 g burro
50 g farina
sale e pepe q.b.
noce moscata  (facoltativa).

Procedimento


Iniziare preparando la besciamella. Far fondere dolcemente il burro in un pentolino,unire mescolando con una frusta la farina, quando questa è diventata dorata versare il latte, sale e pepe, facoltativa la noce moscata, e continuare a mescolare, fino a che la salsa non si addensa.
Proseguire preparando la salsiccia sbriciolata, lo stracchino, il parmigiano reggiano grattugiato, ed iniziare ad assemblare le lasagne.
In una pirofila versare un po' di besciamella sul fondo, quindi iniziare a fare gli strati di...
 pasta sfoglia, besciamella, salsiccia sbriciolata e cucchiaiate di stracchino e parmigiano grattugiato.
 Continuare ancora alternando gli strati di pasta sfoglia e condimento
 Terminare l'ultimo strato  con la besciamella, una bella spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di stracchino
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C  per circa 30 minuti, fino a quando le lasagne risulteranno cotte e ben dorate.

Un primo piatto veloce e saporito, che si può preparare in anticipo, infornando all'ultimo minuto, cercando così di passare poco tempo in cucina, facendo bella figura e godersi il più possibile la compagnia dei commensali. Cambiando ingredienti ho preparato altre lasagne,  in caso di pranzi, che poi pubblicherò.
La pasta all'uovo io l'ho acquistata già pronta, in quanto mi è parecchio complicato lavorare con una sola mano, uso la sfoglia velo che assemblo senza prima scottare, con la besciamella abbondante e non troppo soda, la pasta cuoce alla perfezione. La salsiccia l'ho messa cruda, durante la cottura in forno sprigionerà così il suo aroma insaporendo  le lasagne, chi invece desidera cuocerla prima, può farlo mettendola a rosolare in un padellino sul fuoco, io però eviterei l'aggiunta di olio dato che la salsiccia è già abbastanza grassa di suo.

Nessun commento:

Posta un commento