Polpette della nonna - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

venerdì 6 marzo 2020

Polpette della nonna

Vi presento le polpette dalla nonna predilette 


Questa ricetta ve la descrivo  e ve la mostro senza specificare la quantità degli ingredienti, è una polpetta svuota frigo che usava fare spesso anche mia mamma, e  dimostra sempre di essere un'arma vincente.
In macelleria mi è stato dato dell'ottima carne per fare il brodo, in più anche del lesso buono da mangiare, ma dato che in famiglia non lo amano molto, e dato che in cucina non si getta nulla, ho sempre cercato di rifarlo in qualche modo,  questa volta ricavandoci delle polpette.

Gli ingredienti che ho usato sono: il lesso, la carota e la cipolla del brodo, ed altre rimanenze che avevo in frigo ,salsiccia, e ricotta vaccina,  uno spicchio d'aglio, un po' di prezzemolo, un uovo, abbondante parmigiano grattugiato, sale, pepe.  Dopo aver triturato, carne, verdure, salsiccia, aglio prezzemolo... ho mescolato bene il composto con tutti gli ingredienti.
Ho formato delle palline che risultavano morbide ma ben compatte, le ho rotolate leggermente nel pangrattato

In genere le polpette le cuocio anche in forno, ma questa volta andando  di fretta ho preferito friggerle in padella con olio ben caldo.
E con le rimanenze di frigo, vincendo la pigrizia,  mi sono ritrovata un bel vassoio di polpette, morbidissime, saporite e gustose che essendo abbondanti ho sfruttato di nuovo il giorno dopo...
...ripassandole in padella dove avevo preparato un sughetto al pomodoro con gli odori.
Sicuramente la cucina richiede tempo ed impegno, ma cercando di sfruttare questi il più possibile, si risparmia, il che non guasta,  e si ricavano anche tante  soddisfazioni.
Gli insegnamenti che ci vengono tramandati dai nonni e dai genitori, si riescono ad apprezzare solo con il passare degli anni, io cerco di lasciarne ai miei figli ed ai miei nipoti, sperando che restino  loro impresso e che nella loro vita ne facciano tesoro.

2 commenti:

  1. Cara Milù, mamma mia come sono bella, ma sicuramente anche buone, io ne farei una scorpacciata!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Anch'io le preparo cosi,anche con su ghetto...buon pomeriggio

    RispondiElimina