Vi presento le polpette dalla nonna predilette
In macelleria mi è stato dato dell'ottima carne per fare il brodo, in più anche del lesso buono da mangiare, ma dato che in famiglia non lo amano molto, e dato che in cucina non si getta nulla, ho sempre cercato di rifarlo in qualche modo, questa volta ricavandoci delle polpette.
Gli ingredienti che ho usato sono: il lesso, la carota e la cipolla del brodo, ed altre rimanenze che avevo in frigo ,salsiccia, e ricotta vaccina, uno spicchio d'aglio, un po' di prezzemolo, un uovo, abbondante parmigiano grattugiato, sale, pepe. Dopo aver triturato, carne, verdure, salsiccia, aglio prezzemolo... ho mescolato bene il composto con tutti gli ingredienti.
Ho formato delle palline che risultavano morbide ma ben compatte, le ho rotolate leggermente nel pangrattato
In genere le polpette le cuocio anche in forno, ma questa volta andando di fretta ho preferito friggerle in padella con olio ben caldo.
...ripassandole in padella dove avevo preparato un sughetto al pomodoro con gli odori.
Sicuramente la cucina richiede tempo ed impegno, ma cercando di sfruttare questi il più possibile, si risparmia, il che non guasta, e si ricavano anche tante soddisfazioni.Gli insegnamenti che ci vengono tramandati dai nonni e dai genitori, si riescono ad apprezzare solo con il passare degli anni, io cerco di lasciarne ai miei figli ed ai miei nipoti, sperando che restino loro impresso e che nella loro vita ne facciano tesoro.
Cara Milù, mamma mia come sono bella, ma sicuramente anche buone, io ne farei una scorpacciata!!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Anch'io le preparo cosi,anche con su ghetto...buon pomeriggio
RispondiElimina