Estratto di vaniglia - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

venerdì 21 agosto 2020

Estratto di vaniglia

In molte ricette si trova spesso la richiesta dell'estratto di vaniglia, e non avendolo sempre a disposizione, mi sono decisa ed ho provato a farmelo  in casa, seguendo indicazioni trovate in rete

Per questa preparazione non ho foto dei passaggi, non sono riuscita a farle, ma sono talmente semplici che non servono. 

Ingredienti

Per l'estratto di vaniglia a caldo
5 baccelli di vaniglia Tahiti 
155 g di vodka chiara al 38%

Per l'estratto di vaniglia a freddo
5 baccelli di vaniglia Tahiti 
155 g di vodka chiara al 38%


Procedimento

 Per preparare questo estratto, ho acquistato questi baccelli di vaniglia di Tahiti, che sono ottimi per fare l'estratto, sono sottovuoto e mantengono tutto il loro aroma, e la confezione ne contiene 10 che ho usato tutti per le due preparazioni.

Per iniziare ho immerso tutti e 10 i baccelli in poca acqua calda per ammorbidirli per circa un'ora, il tempo varia secondo quanto sono secchi ed asciutti. 
Per l'estratto a caldo
Trascorso il tempo necessario, io li ho tenuti un'ora, li ho tolti dall'acqua ed asciugati con carta assorbente, l'ho quindi incisi al centro per tutta la lunghezza e raschiato con un coltellino tutti i semi, che ho messo insieme al baccello in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.
Ho versato quindi la Vodka in un pentolino, essendo infiammabile, a bordi alti,  l'ho messo sul fuoco, controllato la temperatura che non dovrebbe superare  75° per non farla evaporare, io ho usato un termometro da cucina, ma si può anche farne a meno, basta scaldare solo un po' la vodka.
A questo punto ho rovesciato la vodka calda nel barattolo dove avevo messo i semi ed i baccelli di vaniglia ed avvitato bene il tappo, quindi ho messo dell'acqua in una pentola e portata sul fuoco, quando la temperatura è arrivata a 70° , ho immerso il vasetto fino alla chiusura, coperto la pentola e lasciata freddare l'acqua a temperatura ambiente.
Raffreddata l'acqua ho travasato il tutto in altro contenitore di vetro, ma si può tenere anche nel barattolo, l'ho chiuso al buio nella dispensa per una settimana, dopo tale periodo è pronto all'uso, e più invecchia, naturalmente meglio è.

Per l'estratto a freddo
Uguale procedimento iniziale... ho tolto i baccelli dall'acqua ed asciugati con carta assorbente, l'ho quindi incisi al centro per tutta la lunghezza e raschiato con un coltellino tutti i semi, che ho messo insieme al baccello in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.
Ho versato la Vodka chiuso bene il contenitore  ed agitato.
Questo estratto necessita di un mese di riposo, o fino a quando il profumo della vaniglia sostituisce l'odore dell'alcool.


Ed ecco i miei estratti di vaniglia ...
 
 

Nessun commento:

Posta un commento