Questa zuppetta l'ho preparata diverse volte ma non l'avevo mai pubblicata, dato che merita veramente per la sua semplicità, velocità e gusto, ho deciso di annotarla in questo mio quaderno degli appunti, per non dimenticarla e condividerla con chi mi legge.
Procedimento
In un tegame fare scaldare l'olio evo, uno spicchio d'aglio e un pezzetto di peperoncino, mettere poi le vongole (io ho usato vongole del pacifico surgelate) coprire e lasciarle schiudere a fuoco vivace.
Dato che avevo fretta, quindi per mia comodità ho usato ceci in scatola, (altrimenti i secchi andrebbero messi a bagno la sera prima e la mattina dopo lessarli in acqua con l'aggiunta di sedano e carota.)
Iniziare a preparare la zuppetta mettendo in una padella l'olio evo un rametto di rosmarino e uno spicchio d'aglio, che poi toglieremo, fare scaldare, aggiungere i ceci e fare insaporire.
Intanto sgusciare le vongole, tenendole alcune con il guscio per decorare il piatto.
Quando i ceci saranno ben rosolati, aggiungere la polpa di pomodoro, oppure a piacere, anche dei semplici pomodorini e tutte le vongole con la loro acqua filtrata. Aggiustare di sale e pepe.
Fare insaporire bene e impiattare accompagnando con fette di pane abbrustolito.
Nessun commento:
Posta un commento