Zuppetta ceci e vongole del pacifico - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

martedì 17 novembre 2020

Zuppetta ceci e vongole del pacifico

 Questa zuppetta l'ho preparata diverse volte ma non l'avevo mai pubblicata, dato che merita veramente per la sua semplicità, velocità e gusto, ho deciso di annotarla in questo mio quaderno degli appunti, per non dimenticarla e condividerla con chi mi legge.

Ingredienti

2 scatole di ceci
1 kg vongole del Pacifico
barattolino di polpa pronta Mutti
2 spicchi di aglio
peperoncino facoltativo
1 rametto rosmarino
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.-
fette di pane abbrustolite

Procedimento

In un tegame fare scaldare l'olio evo, uno spicchio d'aglio e un pezzetto di peperoncino, mettere poi le vongole (io ho usato vongole del pacifico surgelate) coprire e lasciarle schiudere a fuoco vivace. 

Dato che avevo fretta, quindi per mia comodità ho usato ceci in scatola, (altrimenti i secchi andrebbero messi a bagno la sera prima e la mattina dopo lessarli in acqua con l'aggiunta di sedano e carota.) 

Iniziare a preparare la zuppetta mettendo in una padella l'olio evo un rametto di rosmarino e uno spicchio d'aglio, che poi toglieremo,  fare scaldare, aggiungere i ceci e fare insaporire. 

Intanto sgusciare le vongole, tenendole alcune con il guscio per decorare il piatto.

Quando i ceci saranno ben rosolati, aggiungere la polpa di pomodoro, oppure a piacere, anche dei semplici pomodorini e  tutte le vongole con la loro acqua filtrata. Aggiustare di sale e pepe. 

Fare insaporire bene  e impiattare accompagnando con fette di pane abbrustolito.

Io ho trascritto gli ingredienti che ho usato, poi ognuno può modificare secondo il proprio gusto, ma consiglio di provarla, indicata anche per chi segue una dieta ipocalorica


Nessun commento:

Posta un commento