L'alloro è una pianta aromatica nota e diffusa nei paesi che si affacciano sul mediterraneo. E' usata in cucina per la preparazione di diverse ricette, dona profumo ed aroma ai piatti rendendoli più saporiti e gustosi.L'alloro ha anche proprietà antisettiche, digestive e stimolanti, utile contro dolori articolari e muscolo-tensivi.
Ingredienti
35 foglie di alloro
500 ml di alcool 96°
750 ml di acqua
400 g di zucchero
1 scorzetta di limone
Lavare ed asciugare accuratamente le foglie di alloro dopo aver scelto le migliori.Mettere le foglie in un contenitore di vetro, unire una scorzetta di limone e versare l'alcool, chiudere il contenitore e lasciare in fusione al buio, per 15/20 giorni
Trascorso i giorni necessari, preparare lo sciroppo, facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua a fuoco medio.Lasciare quindi raffreddare.
Filtrare l'infuso di alloro unendolo allo sciroppo, mescolare.
Imbottigliare il liquore ottenuto, tappare le bottiglie e prima di consumarlo tenerlo a riposo, meglio in luogo asciutto e al buio, per circa un mese.
Si può consumare sia a temperatura ambiente che freddo, è un ottimo digestivo dopo lauti pranzi.
Come tutti i liquori meglio consumare con moderazione.
Cara Milù, conosco la piata di alloro, ricordo che nel Sud, nelle autostrade ce ne sono tantissime, ma che si poteva fare pure dei buon liquore, non avrei ma immaginato.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso