Biscotti sabbiati... di Matteo - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

lunedì 7 novembre 2011

Biscotti sabbiati... di Matteo

Oggi vi voglio presentare un piccolo grande chef, ama molto la cucina e gli piace in particolar modo impastare, fosse per lui tutti i giorni avrebbe le mani in pasta... ma il suo impegno maggiore per ora è la scuola, che oltretutto ama molto, ma con altrettanta intensità odia fare i compiti a casa, perchè secondo lui è tempo perso, ma volendo pastrocchiare in cucina si autoconvince che è meglio farli al volo, per poi essere libero e dedicarsi ai suoi passatempi preferiti.
Da tempo cerca di convincermi a lasciarlo fare da solo qualcosa in cucina, alla fine mi sono decisa ad accontentarlo per farlo felice... quindi il titolo "Biscotti sabbiati... di Matteo" , perchè questa volta nonna Milù, si è dilettata solo a fare le foto e ad osservare il suo piccolo chef, che sta crescendo a vista d'occhio.




Ingredienti

220 gr. di farina 00  (dolci e sfoglie della Rosignoli)
100 gr. di burro
50 gr. di zucchero a velo
1 p. di sale
1/2 cucchiaino di vaniglia liquida (fialetta aroma di vaniglia)
15 gr. di polvere di mandorle
15 gr. di polvere di nocciole
1 uovo
nutella o marmellata a piacere


Procedimento

Lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo, aggiungere la vaniglia liquida, la farina, il sale, le polveri di mandorle e nocciole, aggiungere un uovo e lavorare con le mani fino ad ottenere una palla... mettere in frigo per una mezz'ora.
Passata mezz'ora, infarinate la spianatoia, stendere la pasta e con l'aiuto di un bicchiere o una tazza ricavare dei dischi, sulla metà di essi fare dei buchi.
Mettere un foglio di carta forno sulla teglia, adagiare i dischi e infornare per una decina di minuti a 180°C.
Quando sono pronti, lasciare un pochino raffreddare poi spolverizzare le metà con i buchi di zucchero a velo e spalmare le altre metà con nutella o marmellata ... accoppiare i due dischi e voilà,  i biscotti sono pronti!


Note: Per questi biscotti un grazie all'amica Muriel che ci ha fornito la ricetta, che io ho ricopiato tale e quale, mettendo però tra parentesi gli ingredienti che ha usato Matteo.
I biscotti li ha spolverizzati di zucchero a velo dopo averli farciti, e si vede; ma sarà che sono di parte... sarà che ancora non ha compiuto 8 anni (li farà il 6 dicembre), ma reputo che sia stato bravissimo, molto più bravo di tanti adulti che in cucina,  non cavano un ragno dal buco :)


Lo volete vedere all'opera??? 
Dato che,  secondo me,  si è ampiamente meritato un video, eccolo...


10 commenti:

  1. Milù,ma che aiutante delizioso che hai! Perfetto nel suo ruolo! E i biscotti... che dire!!!!!

    RispondiElimina
  2. e' stato bravissimo!!!
    avra' un futuro col grembiule!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro questo blog:altamente tecnologico (pure il video dello chef)ma piacevole da vedere,fatto con gusto!! Come i biscotti stupendi di Matteo!! Complimenti a entrambe!

    RispondiElimina
  4. bravissimo Matteo, si prospetta un futuro chef!!!dai lancia un biscottino!!!baci!

    RispondiElimina
  5. È bello cara Milù vedere questo tuo nipotino al lavoro per fare i biscotti, tante volte vado mtrovare la famiglia di mio figlio e vedo la nipotina che aiuta la mamma pe rfare dei dolci, si prova un senso di gioia vedendoli ciôcì concentrati a d aiutare, buona giornata amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Ma che bravo, complimenti!!! deliziosi i biscottini...ciao.

    RispondiElimina
  7. che bravo buon sangue non mente :-)) veramente bravo

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti, naturalmente anche da parte di Matteo, il diretto interessato :)

    RispondiElimina
  9. adoro il tuo blog e spesso passo di qui, complimenti anche a Matteo

    RispondiElimina
  10. grazie Barbara, Matteo ne sarà felice :)

    RispondiElimina